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Il negozio trasparente : il negozio diventa sempre più phygital

“L’evoluzione del commercio ha subito una notevole accelerazione digitale negli ultimi anni”


Abbiamo già analizzato il percorso di evoluzione del commercio, in questo articolo abbiamo visto tutte le fasi della “commerce evolution”.
Ora diventa sempre più attuale il concetto di negozio “phygital”, una versione evoluta del punto vendita, che permette di intercettare a pieno le nuove abitudini dei consumatori, che come abbiamo visto in questo altro contenuto, ha modificato definitivamente il suo percorso d’acquisto.

Online ed Offline : cosa sta succedendo davvero

La crescita dell’e-commerce è innegabile.
Tutti i report e gli studi di settore, indicano una crescita dell’acquisto online, per il 2021, pari al +68%.
Il periodo di contenimento ha sicuramente accelerato le cose, ma i consumatori avevano già iniziato ad utilizzare l’online per i loro acquisti, e durante la pandemia c’è stata solo un’ulteriore accelerazione.

Questo vuol dire che l’acquisto offline è morto ? 
Assolutamente no !
Ben il 95% degli acquisti in Italia, soprattutto per il grocery, viene effettuato nel negozio fisico, quindi il punto vendita fisico, continua ad essere frequentato ed utilizzato per gli acquisti.
E’ cambiato però il modo di fruirne da parte del consumatore, che inizia il percorso online e poi lo conclude offline, ma che anche quando è in negozio, usa l’online per confrontare i prezzi o conoscere i dettagli e le caratteristiche dei prodotti.

Il messy middle

La possibilità del consumatore di cambiare ed integrare step diversi nel suo percorso di acquisto, rende necessario da parte del punto di vendita fisico, l’evoluzione nell’offerta dei canali di vendita.

Al negozio fisico viene chiesto di essere più trasparente possibile, deve poter offrire la vetrina dei propri prodotti in qualsiasi momento della giornata, per 365 giorni all’anno per tutte le 24 ore. 

Questo si può ottenere solo se il negozio ha un canale di vendita online, attraverso il quale il consumatore, può conoscere gli articoli offerti, con la possibilità di acquistarli o semplicemente prenotarli per poi ritirarli nel punto fisico.

L’esperienza di acquisto

Oggi possiamo acquistare qualsiasi tipo di prodotto, in qualsiasi punto in cui ci troviamo.
La rivoluzione digitale ed il commercio online ha ridotto le distanze, accorciato i tempi, ed annullato le differenze tra grandi e piccoli centri.


Verrebbe da pensare che l’acquisto in presenza è inutile.
Invece non è così. L’acquisto in presenza offre un’esperienza diversa al consumatore.
Il toccare con mano il prodotto, ha un valore aggiunto. Ma non deve essere una lotta tra online ed offline, deve essere un mix delle due cose, non perché lo dicono gli esperti di marketing, ma perché è quello che oramai il consumatore fa proprio nel suo percorso di acquisto.

Il nuovo paradigma per il negozio di vicinato

A soffrire di tutta questa evoluzione sembrerebbero i negozi di quartiere.
Invece paradossalmente, sono proprio loro che possono utilizzare al meglio questa evoluzione digitale e rafforzare il loro ruolo di negozio “trasparente”, vicino al consumatore, ed in grado di offrire tutti i vantaggi dell’acquisto phygital.

Via libera quindi al local e-Commerce, lo strumento marketing utile alle attività commerciali, che vogliono integrare la vendita online con quella offline, in modo fa raggiungere proprio il consumatore nella zona della propria attività.

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