spesa consapevole senza sprechi

Come fare la lista della spesa consapevole e senza sprechi

Fare la lista della spesa può sembrare una cosa semplice, ma se vogliamo mangiare bene e senza sprechi allora possiamo seguire alcune piccole e facili regole.

Ammettiamolo, fare la spesa è noioso ed il solo pensiero del supermercato il sabato pomeriggio stracolmo di gente con la fila alle casse, ci mette di cattivo umore.

Come possiamo  rendere questo appuntamento settimanale più veloce ed organizzato?

Semplice! Con una una lista della spesa ben definita, che ci aiuterà anche ad ottimizzare i costi. Ecco come.

Prima regola : organizza il tuo menu settimanale

Scegliendo il menu per tutta la settimana, colazione, pranzo, cena e persino per la merenda, potrai sempre avere pasti regolari, equilibrati e ricchi di prodotti di stagione.

Seconda regola : estrai dal menu gli alimenti principali per le tue ricette

Una volta che hai deciso cosa mangiare durante la settimana, sarà facile individuare gli alimenti che hai già a disposizione in dispensa per realizzare le tue ricette e quelli che invece dovrai comprare.

Terza regola : controlla le quantità degli alimenti in dispensa

A meno che non si tratti della prima spesa alimentare in tutta la tua vita, in dispensa ci sarà sempre qualcosa, uno più prodotti a lunga conservazione, tipo pasta, farina, scatolame, … controlla le quantità e se possono essere utilizzate per il tuo menu settimanale.
In questo modo eviterai di comprare alimenti doppi o di non poterli più utilizzare perchè oltre la data di scadenza.

 

Quarta regola : tieni a mente i consumi abituali e calcola bene le quantità per il numero di persone

Questa regola non serve per mettere a dieta i componenti della famiglia, ma a calcolare la giusta quantità di alimenti necessari per realizzare il nostro menu settimanale, così da evitare di sprecare cibo o di mangiare per 3 giorni di fila la stessa cosa.

Quinta regola : tieni a mente la frequenza con la quale vai al supermercato

Se considerare i consumi abituali e le quantità per persona aiutano a non sprecare cibo, anche tenere a mente quanto spesso possiamo andare al supermercato è importante, perchè ci aiuta a gestire meglio il nostro budget settimanale, a non rimanere “senza latte per la colazione” e soprattutto a non fare avanti e indietro dal supermercato per comprare un solo prodotto.

Sesta regola : approfitta dei buoni spesa e delle offerte dei supermercati

Con cadenza settimanale o bisettimanale quasi tutti i supermercati offrono prodotti a prezzi scontati o coupon per acquistare  a prezzi ribassati. Tenere sotto controllo le offerte e creare il nostro menu settimanale e quindi anche la lista della spesa considerando anche i prodotti in offerta, è la ciliegina sulla torta.

A questo punto manca solo un elemento per creare la lista della spesa perfetta, consapevole e senza sprechi, scaricare ed utilizzare l’app quiinzona.

Con quiinzona infatti, puoi creare la tua lista della spesa in ogni momento dal tuo smartphone, inserendo sia i prodotti in offerta dei supermercati vicino a te, scelti tra i volantini presenti nell’apposita sezione “offerte e coupon” e sia i prodotti necessari per la realizzazione delle ricette del tuo menu settimanale.

L’app ti aiuta anche nel controllo del tuo scontrino fiscale, perchè prima di arrivare alla cassa conosci già tutti i prezzi a scaffale dei singoli articoli messi nel carrello, e se l’importo non corrisponde lo puoi subito verificare con la cassiera del supermercato, evitando imbarazzanti inconvenienti.

Utilizzando costantemente l’app quiinzona per confrontare le diverse offerte dei supermercati più vicino a te, potrai non solo risparmiare sulla spesa settimanale, ma ottimizzerai anche  i costi per gli spostamenti, perchè saprai sempre quale tra i supermercati più vicino alla tua posizione è il più conveniente in quel momento.

spesa consapevole senza sprechi