vendita omnichannel

Vendita multicanale ed omnicanale usala per il tuo negozio

Guida alla digitalizzazione per piccoli negozi ed attività commerciali

Cosa sono la vendita multicanale ed omnicanale e come usarle per il tuo negozio?

Prima di affrontare l’argomento ti ricordiamo che con il titolo “Negozio Digitale”, mettiamo a tua disposizione, una serie di contenuti pensati per supportarti  nella comprensione dei termini utilizzati e per conoscere più a fondo gli strumenti utili al processo di digitalizzazione della tua attività.

Anche se decidi di affidare totalmente o in parte la digitalizzazione della tua attività ad una struttura esterna, è fondamentale che tu conosca gli strumenti da impiegare.

Glossario dei termini
Trovi il glossario in fondo al contenuto.

I canali di vendita

Se hai un’attività commerciale sai che con il termine canale di vendita  viene indicato il modo in cui vengono fatti arrivare i prodotti e/o servizi ai clienti.
In parole semplici se hai un’attività commerciale, un negozio di abbigliamento ad esempio, il canale di vendita è proprio il tuo punto vendita.

Quindi nel caso più semplice se vendi solo attraverso il tuo punto vendita, hai una strategia di vendita “mono canale”, detta “singlechannel” che è tipica della maggior parte delle attività commerciali.

Multichannel

Con questo termine si indica una strategia di vendita attraverso almeno due canali, ad esempio, il cliente può acquistare i tuoi prodotti e/o servizi ,  nel tuo punto vendita o attraverso il tuo sito e-commerce.

Si può parlare di “vendita multichannel” proprio quando lo stesso prodotto lo posso comprare nel negozio oppure ricevere a casa, dopo averlo acquistato online.

Crosschannel

Il crosschannel combina diversi canali di vendita. Ad esempio se il tuo negozio vende anche attrarverso il sito online, il cliente può ordinare il prodotto online e poi ritirarlo fisicamente nel tuo punto vendita.

Omnichannel

Alla base della strategia “omnichannel” c’è proprio il crosschannel, quindi la possibilità di dare al cliente un mix di canali di acquisto, sia offline che online, in base alle sue esigenze. Allo stesso tempo, l’attività, deve integrare la strategia e la gestione della vendita, utilizzando i dati raccolti attraverso i canali di vendita.

Negozio del futuro

Il 2020 ha portato un cambio di passo verso le strategie di vendita omnicanale.
Sotto la spinta di eventi non piacevoli per tutta l’umanità, il comportamento dei consumatori e quello delle attività è cambiato. Come riportato anche dalla relazione “Osservatorio Omnichannel Customer Experience”, promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano, c’è stata un’accellerazione dell’uso del digitale per gli acquisti.

Ecco perchè è necessario che i negozi e le attività commerciali, devono integrare le strategie “omnichannel”, per poter migliorare le proprie performance di vendita.

I vantaggi della strategia omnichannel

Ma quali sono i vantaggi reali nell’adottare questo tipo di strategia di vendita ?

Il primo è quello che si può racchiudere nel concetto di abbattimento di qualsiasi barriera nella vendita, sia temporali che geografiche, sarà infatti possibile operare “anytime ed everywhere”.

Il secondo risiede nella possibilità di ottenere un profilo più dettagliato del proprio cliente, grazie alla registrazione sul sito e-commerce.

Il terzo è quello di mantenere comunque attive le relazioni interpersonali con i propri clienti, dando loro comunque la possibilità di recarsi nel punto vendita per l’acquisto.

I rischi che si possono correre

Qualsiasi tipo di strategia adottata per la propria attività deve essere sempre analizzata, sia per i pro che per i contro.

Il maggior rischio che si corre nell’adottare la vendita omnicanale è che il cliente si aspetta lo stesso tipo di trattamento in qualsiasi tipo di canale. Per questo diventa fondamentale che la gestione dei canali sia coordinata e gestita con le stesse regole condivise: tutti i canali devono essere curati e monitorati costantemente.

Altro rischio è quello di sottovalutare la gestione logistica della vendita online.

Quando si attivita l’e-shop, dobbiamo essere in grado di gestire l’evasione degli ordini ricevuti.

Gli strumenti per l’omnichannel

Per integrare la tua vendita online dovrai usare una delle soluzione presenti sul mercato.
A tal proposito ti consigliamo di leggere questo contenuto che sintetizza le soluzioni più note.

Tra gli strumenti che puoi usare subito per offrire ai tuoi clienti un canale di acquisto digitale, c’è quiinzona l’app che ti permette di digitalizzare la tua attività in maniera semplice e veloce.

Grazie a quiinzona business, puoi creare  i coupon digitali che i tuoi clienti possono poi usare nel tuo punto vendita, adottando così una strategia crosschannel.
Allo stesso tempo puoi attivare la gestione ordini , per avere subito l’ecommerce della tua attività che sarà visibile a tutti gli utenti quiinzona che si trovano nei pressi del tuo punto vendita .

In conclusione

Il processo di digitalizzazione del tuo negozio passa attraverso l’integrazione di strategia di vendita omnichannel, che combina possibilità di vendita sia online che offline.

Resta sempre informato su questo ed altri contenuti utili al processo di transizione digitale della tua attività, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

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Guida alla digitalizzazione glossario dei termini

Singlechannel : vendita attraverso un solo canale
Multichannel : mix di vendita attraverso almeno due canali , uno fisico l’altro digitale
Crosschannel : possibilità per i clienti di iniziare l’acquisto su un canale e concluderlo su un altro
Omnichannel : i clienti possono usare un mix di canali di acquisto e l’attività integra e gestisce i dati raccolti