trovare nuovi clienti

Trovare nuovi clienti : come acquisirne di nuovi per la tua attività commerciale ?

Trovare nuovi clienti  ?
Come promuoverti nella zona in cui lavori, ed aumentare gli accessi al tuo punto vendita.

Se hai un’attività commerciale, un negozio , un punto vendita, un ristorante, una pizzeria, un bar o altro, attirare nuovi clienti è fondamentale per aumentare il fatturato e di conseguenza le vendite.

Perchè fare la pubblicità locale : il local marketing

Il tuo bacino di utenza è sicuramente la zona in cui operi : il quartiere o l’intera città.
In questo territorio devi far conoscere la tua attività, i tuoi prodotti ed i tuoi servizi, e devi mantenere alta l’attenzione verso le tue offerte e promozioni per trovare nuovi clienti.

L’acquisizione del nuovo cliente deve essere poi accompagnata dalla fidelizzazione dello stesso, che puoi approfondire a questo link.

Le soluzioni per la promozione di un’attività commerciale, possono essere di due tipi :

  • offline : con uso di strumenti e mezzi di comunicazione presenti sul territorio (volantini, cartelloni, etc…)
  • online : attraverso internet con pubblicità geolocalizzata

Parliamo comunque di pubblicità a pagamento e non di pubblicità free per il tuo negozio, che dovrebbe essere basata su passaparola, condivisioni, etc …

Come fare pubblicità offline per attività commerciali

Per fare la pubblicità al tuo negozio o alla tua attività commerciale, in modo “offline”, puoi utilizzare i seguenti mezzi e canali :

  • volantini
  • giornali locali
  • radio locali
  • cartellonistica, mezzi pubblici, etc…

La scelta del mezzo da usare dipende anche dal territorio in cui operi, dal tipo di attività che gestisci, etc…

Tra i mezzi elencati sopra, sicuramente i volantini sono quelli più usati, e questo porta ad ingolfare le cassette della posta dei consumatori , che diventano sempre meno attenti al tuo messaggio pubblicitario.
Se nella tua zona ci sono testate giornalistiche locali , di quartiere e/o radio locali, potresti scegliere di investire in pubblicità cartacea oppure in uno spot radio.

Puoi anche investe nella cartellonistica stradale, acquistare uno o più pannello pubblicitari, piccoli medi o grandi, a seconda del tuo budget, per amplificare la tua visibilità nel quartiere dove operi. L’investimento di questo tipo può essere importante ed ha comunque una durata limitata nel tempo. Inoltre, se ad esempio operi in quartieri di grossi centri metropolitani, questa tipologia di comunicazione potrebbe essere molto presente, tanto da essere quasi ignorare dai consumatori.

La pubblicità online per attività commerciali

L’uso degli smartphone ha completamente rivoluzionato il settore pubblicitario online.
Grazie alla tecnica di geolocalizzazione della pubblicità sul web, oggi si può usare la rete per farsi promozione nella zona in cui si lavora.

Questo tipologia di pubblicità è quello che rientra nel local marketing, ossia il marketing che usa le tecnologie della geolocalizzazione. In questo ambito si sono diverse tecniche e specializzazioni, come la Local Seo, tutto basato su concenti local strategy.

Se hai un negozio di abbigliamento o una pizzeria a cernusco sul naviglio, a buccinasco, a milano o a roma sulla tuscolana, la tua pubblicità sulla rete, deve essere esposta in quell’area, e non deve certo comparire a bari.

Sul web per farti pubblicità e trovare nuovi clienti puoi usare i seguenti canali:

  • annunci sponsorizzati sui motori di ricerca, google, bing, etc..
  • annunci sui social network, facebook, instagram, twitter, etc…

Confronto tra pubblicità offline ed online

Il primo argomento di confronto può essere il budget da investire : quanto costa fare pubblicità per una attività commerciale ?

L’importo per quanto riguarda la pubblicità offline, dipende molto dalla zona in cui operi.

Se per quanto riguarda la stampa e distribuzione dei volantini i costi possono essere più o meno standard, la cosa cambia per gli importi degli spot radiofonici o della pubblicità su giornali locali, di quartiere o sulla cartellonistica stradale e sui mezzi di trasporto.

Uno degli elementi che incide sul costo, è anche la presenza di un intermediario , un’agenzia o tipografia che svolge per te il lavoro.

Per la pubblicità online gli elementi che incidono sul costo sono principalmente due :

  • il budget che vuoi investire sul canale pubblicitario (motori o social)
  • il costo dell’agenzia che deve curare la campagna

L’importo che decidi di investire sui motori o social, fa la differenza perchè gli annunci sono soggetti ad asta, quindi competono con le offerte fatte dai tuoi concorrenti.

Altra cosa da considerare, nel caso tu voglia fare la pubblicità online è che devi avere una presenza digitale, quindi un sito, un canale social, dove dirigere l’utente dopo il click sul tuo annuncio.

La differenza principale tra i due tipi di campagna, offline ed online, consiste  nel modo in cui  vengono raggiunti i clienti :

  • con la pubblicità offline interessi un pubblico non identificato ed affidi la reazione al tuo messaggio pubblicitario, all’attenzione che questo pubblico ha in quel momento
  • con la pubblicità online intercetti in maniera puntuale le esigenze dell’utente ed in modo diretto.

Come migliorare la risposta al tuo messaggio pubblicitario

Qualunque strada scegli , il tuo scopo è di aumentare le visite fisiche nel tuo negozio, punto vendita, attività commerciale etc …, quindi devi considerare il modo migliore per aumentare la reazione al tuo messaggio.

Per far questo quiinzona business mette a disposizione il servizio di “Walk In”.

Cos’ è e come funziona il “Walk In” di quiinzona ?

Letteralmente il termine indica l’azione di “entrare dentro“, quindi lo scopo del servizio è di portare fisicamente nuovi utenti nel tuo punto vendita.
L’app quiinzona è in download gratuito per i consumatori che, una volta installata sul proprio smartphone, possono consultare l’elenco delle attività nella zona in cui si trovano e tra queste scoprire i “QiZ Corner“, ossia le attività che hanno creato un profilo sull’app stessa, proprio un’attività come la tua.

Scarica gratis ora quiinzona business ed usa i servizi offerti per fidelizzare i tuoi clienti e trovarne di nuovi.

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Ma perchè dovrebbero visitare la tua attività?

Chi usa quiinzona viene premiato se ne utilizza i servizi offerti .

Il consumatore guadagna punti che può poi utilizzare nei punti vendita iscritti all’app, oppure convertire in gift card digitali.

Uno dei modi per accumulare punti è proprio il Walk In, quindi la visita fisica al tuo punto vendita.

Per guadagnare i punti, a seguito della visita nel tuo punto vendita, il consumatore deve scansionare attraverso l’app, il tuo qr code esercente, che ti viene assegnato quando inserisci la tua attività in quiinzona.

Questo ti garantisce l’interazione diretta con il cliente che visita il tuo punto vendita.

Come fare la pubblicità in zona direttamente, sul cellulare dei clienti

Aggiungendo la tua attività su quiinzona, raggiungi i clienti direttamente sul loro smartphone e nella zona in cui operi, aumentando la percentuale di interazione con il tuo marchio.

Per aggiungere la tua attività segui questi semplici passaggi:

  • scarica gratis quiinzona
  • aggiungi la tua attività o rivendicala se già presente

Puoi fare tutto con il tuo smartphone o con il tuo tablet.

Scarica quiinzona business e scopri tutti i servizi che puoi utilizzare per promuovere al meglio la tua attività nella zona in cui operi.

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quiinzona business è un’applicazione per attività commerciali, piccoli imprenditori, artigiani e liberi professionisti, con quiinzona business digitalizzi la tua attività

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