sito web negozio

Sito web negozio : perchè e come devi farlo

Guida alla digitalizzazione per piccoli negozi ed attività commerciali

Sito web negozio : è utile ?

Prima di entrare nell’argomento, ti ricordiamo che con il titolo “Negozio Digitale”, hai a tua disposizione, i contenuti pensati per supportarti nel processo di digitalizzazione della tua attività commerciale o del tuo negozio.

Anche se decidi di affidare totalmente o in parte la transizione digitale della tua attività ad una struttura esterna, è fondamentale che tu conosca gli strumenti da impiegare.

Glossario dei termini
Trovi il glossario in fondo al contenuto.

Il sito web, gli inizi

Attorno agli anni 2000, c’è stata la famosa bolla delle “dot-com”, quella volgarmente detta “bolla internet”, che ha rovinato economicamente diverse persone, spinte dal falso mito di poter far soldi usando la rete.

In quegli anni c’era anche la corsa ad avere il sito web.
La rete non era quella di oggi era tutto un altro mondo, con regole e strumenti completamente diversi.

Le attività che erano attive già in quegli anni, hanno realizzato il “sito web aziendale“, creando quello che oggi è il cimitero digitale di pagine e pagine di attività lasciate li a “prendere polvere“.

Oggi il sito web è un’altra cosa

Grazie all’evoluzione della rete e grazie soprattutto alla crescita dei social network ed alla diffusione dei dispositivi mobile, oggi il sito web dell’attività assume un significato diverso, rispetto a quello di 20 anni fa.

Identità digitale

Come detto all’inizio di questo contenuto, lo scopo degli articoli di “Negozio Digitale“, è quello di andare a comporre una guida alla digilitalizzazione della tua attività commerciale o del tuo negozio.
Quindi ci concentriamo sui motivi per cui diventa necessario avere il sito web.

Il primo di questi è definire la tua “identità digitale” : con il sito web dici chi sei e come lavori.

Fatti trovare

Per un negozio e/o un’attività commerciale, è fondamentale farsi trovare.
Abbiamo già visto in questo articolo quali strumenti di geolocalizzazione digitale usare, a questi va aggiunto il sito web “ufficiale“, che deve raccogliere tutte le informazioni di contatto.

A cosa serve il sito web per il negozio o l’attività commerciale ?

Il marketing per la tua attività deve basare tutte le proprie azioni su tre passaggi fondamentali:

  • promuovi
  • acquisisci
  • fidelizza

In questo funnel, il tuo sito web deve essere parte integrante e rappresentare il punto di arrivo delle tue campagne di promozione: è la landing page per qualsiasi tua comunicazione pubblicitaria digitale.


Come fare il sito

Il sito web del negozio o dell’ attività commerciale deve contenere:

  • i tuoi contatti : indirizzo, telefono, mappa, chat, etc…
  • la tua storia : le tue “particolarità“, cosa fai meglio degli altri
  • e-shop : auspicabile anche il collegamento al negozio online
  • la newsletter e coupon : per fidelizzare il tuo cliente
  • i social : per creare contenuti sempre freschi
  • blog : per fare content marketing

I contatti

Dato l’uso massiccio dei cellulari, quando il tuo sito viene visitato, deve permettere di contattarti velocemente, tramite telefono, email o chat.
L’uso delle chat sui siti è diventato fondamentale per permettere all’utente di interagire in maniera immediata.
Puoi usare anche semplicemente il whatsapp per attività di chat o il messenger di Facebook.

La tua storia

Se hai un’attività che lavora sul territorio ed hai concorrenti sia locali che nazionali per i prodotti che vendi, devi indicare una tua peculiarità, che possa farti scegliere.
Se gestisci un negozio di abbigliamento, per competere con i grossi brand, puoi far leva sul contatto diretto con il cliente, sui lavori di sartoria aggiuntiva che puoi fare, etc …, se sei il proprietario di una pizzeria puoi far leva sulla durata della lievitazione e/o sulla digeribilità della tua pizza.

Questa tua caratteristica dovrebbe essere anche sintetizzata nella tagline del sito, subito visibile a chi lo visita.

E-Shop

Vendere online è un passaggio obbligato per qualsiasi attività. Ci sono diverse soluzioni presenti sul mercato per creare il tuo negozio online che andremmo ad affrontare nei prossimi contenuti, ma il motivo per cui è importante avere anche la parte di vendita online lo puoi leggere qui.

La newsletter

Proporre al tuo visitatore di registrarsi alla tua newsletter per inviargli in anteprima nuove promozioni o la presentazione di nuovi prodotti e/o servizi, è il miglior modo per fidelizzarlo. Creare coupon digitali da fare usare nel tuo punto vendita è un altro modo per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti.
Leggi qui come creare coupon digitali per la tua attività commerciale.

I social

Scegli quali canali social usare, non tutti sono adatti al tuo business, in tutti i casi, il consiglio e’ di aggiornali in maniera costante per cercare di far crescere la tua audience.

Come usare i social per il tuo negozio, lo vedremo in seguito.

Il blog

Inserire un blog all’interno del tuo sito è una scelta impegnativa perchè i contenuti da produrre devono essere studiati in maniera utile al tuo business, per sviluppare una strategia di content marketing. Non serve avere un blog con mini articoli o contenuti non scritti nel giusto modo, non sono utili e non generano accessi se non sono ottimizzati in ottica SEO.

Come per i social, anche per l’uso del blog “aziendale”, sarà oggetto di approfondimenti successivi.

In conclusione

Il sito web è parte integrante della tua strategia di vendita, è il solo posto sulla rete che parla di te.

Resta sempre informato su questo ed altri contenuti utili al processo di transizione digitale della tua attività, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, per ricevere comodamente sulla tua email tutti gli aggiornamenti.

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Guida alla digitalizzazione glossario dei termini

funnel : letteralmente ‘imbuto’ è usato come metafora nel marketing per descrivere il processo decisionale del consumatore
landing page : letteralmente “pagina di atterraggio” , una pagina internet da usare negli annunci pubblicitari, in cui viene indirizzato l’utente dopo aver fatto click sull’annuncio stesso
tagline : è la frase che accompagna il nome del sito , funziona da slogan per il sito stesso
e-shop : negozio di vendita online, sito e-commerce
blog : parte del sito o sito che contiene principalmente contenuto in forma testuale, arricchito da immagini e video
seo : “Search Engine Optimization” , tecnica per ottimizzazione dei contenuti in modo da migliorarne la scansione da parte dei motori di ricerca