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Negozio Digitale : perché digitalizzare la propria attività

Guida alla digitalizzazione per piccoli negozi ed attività commerciali

Hai un piccolo negozio di quartiere, un ristorante, un bar, una pasticceria e vuoi capire meglio cosa fare per digitalizzare la tua attività? 


Con il titolo “Negozio Digitale”, quiinzona mette a disposizione, una serie di contenuti che ti possono aiutare sia a comprendere meglio i termini utilizzati, che a conoscere più a fondo gli strumenti per il processo di digitalizzazione.

Ti daremo informazioni sui cambiamenti del comportamento del consumatore, affinché tu possa comprendere meglio come soddisfare le sue “nuove” esigenze, e aumentare il tuo volume di vendita.

Glossario dei termini

Per comprendere meglio gli argomenti trattati è necessario dare una spiegazione dei termini che possono essere utilizzati in questo ed altri contenuti, o che in tutti i casi potresti incontrare quando affronti il processo di digitalizzazione della tua attività.

Trovi il glossario in fondo al contenuto.

In questo articolo analizziamo i concetti relativi al motivo per il quale devi affrontare la digitalizzazione dell’attività.

La necessità di digitalizzare la tua attività


Cosa significa digitalizzare la tua attività ?

Perché un negozio di quartiere come il tuo o il tuo ristorante, dovrebbe pensare al processo di digitalizzazione ?

Cerchiamo di capire cosa si intende per digitalizzazione.
Il Ministero dell’Innovazione Tecnologica e la transizione digitale, nel sito istituzionale, dice “Favoriamo la diffusione di servizi digitali semplici, inclusivi ed efficienti”.

Il “servizio digitale” è proprio l’oggetto della digitalizzazione, quindi poter offrire ai propri clienti servizi che possono essere usati attraverso uno strumento tecnologico, significa digitalizzare la propria attività.

Qual’è lo strumento tecnologico più diffuso oggi ? 

Beh è sotto gli occhi di tutti, è lo smartphone.
A questo punto la logica conclusione è quella di pensare che per digitalizzare la tua attività, puoi offrire un servizio da utilizzare con lo smartphone ed il gioco è fatto !.

Ma perché dovresti farlo ?
Il processo di digitalizzazione, permette di migliorare l’efficienza della tua attività e se è ben integrato nel tuo ciclo di vendita, diventa la leva che può far aumentare il fatturato.

Il “customer journey”, intercettare i clienti

Da un recente report elaborato da Google, sui dati estratti dalla sua piattaforma “Google Trends”, risulta che il commercio al dettaglio, dopo aver subito una battuta di arresto per i cambiamenti sociali in atto, è destinato a mutare e di conseguenza gli operatori del retail, dovranno adattarsi alle nuove regole di vendita.

Dall’indagine risulta che le prime 4 principali tendenze, relative al comportamento dei consumatori, sono :

  • guardare le vetrine online
  • valutare attentamente da chi acquistare
  • aspettarsi di acquistare in modo sempre più conveniente
  • poter scegliere sulle modalità di consegna

Questo modo di porsi da parte del consumatore, modifica il percorso di acquisto e di conseguenza l’attività deve necessariamente modificare i suoi “touchpoint” , per intercettare il consumatore e guidarlo verso i propri prodotti.

Tradotto vuol dire che la tua attività deve andare incontro alle esigenze del tuo cliente, facendoti trovare nei “punti” che lui frequenta per fare gli acquisti, deve riconoscerti come affidabile e deve poter dialogare con te.


La digitalizzazione non è solo un modo per affrontare la crisi

Il nostro mondo è cambiato.

Siamo stati costretti a cambiare il nostro modo di vivere, tutti speriamo di tornare alla normalità ma alcune cose, indipendentemente dall’aspetto sanitario, potrebbero essere definitivamente cambiate.

Quanto citato prima lo dimostra : il tuo cliente ha fatto una evoluzione verso un nuovo modo di acquistare, quindi devi per forza adeguare il tuo modo di vendere.

Per questo motivo non devi vedere i processi di digitalizzazione come una soluzione temporanea per affrontare il momento di crisi, bensì come una crescita della tua attività verso un nuovo modo di lavorare, in un mondo che ci vede sempre più connessi e digitalizzati.

E’ necessario e fondamentale formarti, capire meglio tutti gli strumenti che ci sono a disposizione, per sfruttarli nel miglior modo possibile.

Resta la seconda domanda : perché le attività di quartiere dovrebbero digitalizzarsi ?

Durante il periodo di blocco delle attività, tutti hanno rincorso le alternative, sono nate iniziative digitali e non , per consegne a domicilio, per fare la spesa, etc …

Ma è cresciuta soprattutto la vendita online , quindi verrebbe naturale pensare che devi mettere il tuo negozio online.

Usare internet per vendere a 100 metri dal tuo negozio

La vendita online non è solo Amazon.

Anzi per le piccole attività i marketplace come Amazon o eBay, possono non essere assolutamente la soluzione.
Per le attività commerciali,  il web deve essere usato per vendere nella zona in cui si trovano e non per forza puntare alla vendita a distanza.

Nei prossimi contenuti parleremo degli strumenti per usare “internet a Km Zero”, e vendere in città.
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Guida alla digitalizzazione glossario dei termini

customer journey : indica il percorso che il consumatore compie per l’acquisto di un prodotto e/o servizio, completo di tutti i punti di contatto tra il consumatore stesso ed il venditore , incluso eventuali opinioni di terze parti (le recensioni)

touchpoint : punti di contatto tra il consumatore ed il venditore, possono essere fisici (“il punto vendita”), virtuali (“sito web”, “social”, etc…) o di rapporto umano (“agente venditore”)

marketplace : siti web di intermediazione per la vendita online, in cui sono raggruppate i prodotti e/o servizi (le merci) di diversi venditori