idee per pizzeria

Idee per pizzeria : fatti trovare in zona attira nuovi clienti

Hai una pizzeria ? Cerhi idee per pizzeria ? Vuoi migliorare la visibilità nella tua zona ed aumentare il numero di clienti ? Leggi questo contenuto potrebbe esserti utile.

La pizza migliore è quella fatta in Italia !
Questa affermazione è assolutamente vera ed ovunque in Italia c’è la possibilità di mangiare un’ottima pizza.
In ogni posto del nostro bel paese è possibile degustare la pizza, sia comodamente seduti in pizzeria, sia con l’asporto o con la pizza al taglio.

Ma quali sono le idee per pizzeria che possono darti una mano ?

Se stai leggendo questo articolo, vuol dire che hai una pizzeria e vuoi migliorare il tuo fatturato.
Prima però facciamo un riepilogo sui comportamenti dei consumatori che dovrebbero essere i tuoi potenziali clienti.
Cerchiamo di capire quali sono le loro esigenze e come puoi risolverle, migliorando il rapporto con loro aumentando le tue entrate.

Il comportamento dei tuoi clienti

Anche tu sei un consumatore di altri prodotti, oltre che della tua fantastica pizza, quindi potrai riconoscerti in queste semplici considerazioni :

  • per trovare qualcosa, usi quasi sempre il tuo cellulare
  • pretendi la qualità nel prodotto ed in più sei contento se vieni ‘coccolato‘ con sconti ed offerte.

La prima affermazione è oramai sotto gli occhi di tutti : più dell’80% delle persone usa lo smartphone per fare qualsiasi tipo di ricerca, anche quando cerca una pizzeria.

In questo ambito possiamo dirti che le ricerche più frequenti con il termine pizzeria, sono: “pizzeria nelle vicinanze“, “pizzerie vicino a me“, “pizzeria in questa zona“.

Quindi è fondamentale che la tua pizzeria sia tra i risultati proposti.
Questo rientra nel concetto di “trovare nuovi clienti”.

La seconda affermazione, invece si riferisce alla fidelizzazione dei clienti acquisiti.

E’ noto che acquisire un nuovo cliente costa molto di più che fidelizzare quelli che già lo sono, e soprattutto per aumentare il tuo fatturato, una delle regole è quella di vendere di più sempre agli stessi clienti (leggi qui alcuni consigli su come aumentare il fatturato).

Pizzeria : trovare nuovi clienti in zona

La “zona” di riferimento della tua pizzeria può essere il quartiere o l’intera città, ed il bacino dipende molto dal posto in cui lavori : in un piccolo comune è fondamentale che tutti gli abitanti dello stesso conoscano la tua pizzeria.

Idee per pizzeria : quali metodi usare per raggiungere nuovi clienti ?

Nel commercio è importante fare pubblicità, ed oggi devi conoscere sia quella offline che quella online.
Ci concentriamo su quella online, perché come abbiamo visto prima, dobbiamo preoccuparci di intercettare i consumatori che usano il cellulare.
Sulla pubblicità online c’è molto da dire e da approfondire, ma in questo articolo vediamo i principali strumenti ed analizziamo velocemente i pro e i contro, per darti una visione globale, in modo da prendere delle decisioni più consapevoli in merito.

Oggi le idee per pizzerie e su come migliorare le vendite sono tante, ma la pubblicità a pagamento resta uno dei metodi fondamentali.

Annunci sui motori di ricerca

Sono annunci che parlano della tua pizzeria, e che sono esposti sui motori di ricerca come google, bing, etc :

  • pro : possibilità di geolocalizzare la ricerca e di raggiungere un pubblico che è interessato al tuo prodotto
  • contro : costi anche elevati, perché dipendono soprattutto dall’importo investito dalla concorrenza e dal costo dell’agenzia che deve curare la gestione della pubblicità

Annunci sui social network

Post, video, annunci di tipo “sponsorizzato” da inserire nei social come Facebook, Instagram, etc…

  • pro : geolocalizzare il bacino degli utenti da raggiungere, interazione con pagina o profilo della tua pizzeria
  • contro : anche in questo caso i costi , per gli stessi motivi citati precedentemente

Entrambi i metodi hanno poi necessità di una tua presenza digitale online, ossia devi avere un sito web, una pagina social quindi un “luogo digitale” dove l’utente,  che ha fatto click sull’annuncio o sul post sponsorizzato , deve “atterrare” e dove trova l’offerta che hai “proposto” nell’annuncio.



Se scegli di investire budget su uno o su entrambi i metodi, devi avere una strategia ben definita, per evitare di “bruciare” i soldi investiti.

Come fidelizzare i tuoi clienti?

Se i metodi esposti prima, possono darti una mano a raggiungere nuovi clienti, non risolvono il problema di come “coccolarli” e quindi farli ritornare a consumare il tuo prodotto.
Aspetta ! Sappiamo che il motivo principale per cui i tuoi clienti tornano è che la tua pizza è fantastica !  Ma sai anche tu, che qualsiasi rapporto è migliorabile , soprattutto quello con il tuo cliente.
Il processo di rendere fedele il cliente, passa attraverso una serie di azioni che lo fanno sentire “speciale” e premiato per averti scelto.
In questo ambito possono essere fondamentali i coupon digitali e le fidelity card , con cui premi il cliente per la sua fedeltà. 
A questo proposito, qui puoi leggere due contenuti in merito “come creare coupon digitali“, “gestire le fidelity card“.

Intercettare il cliente , anche se non sta cercando te

Ora facciamo un’ultima considerazione: non sarebbe utile far conoscere i tuoi prodotti anche a clienti che non stanno cercando in quel momento “dove mangiare la pizza”?.

Ad esempio, un cliente che consulta il meteo della zona in cui tu hai la pizzeria, vede il tuo coupon digitale che può scaricare per consumare pizza e birra nel tuo locale.

La nostra proposta

La nostra idea per la tua pizzeria è quella di invitarti a scaricare gratuitamente l’app quiinzona.
A questo link puoi conoscere tutti i servizi da usare per la tua pizzeria: quiinzona business .

Non conosci quiinzona ? guarda il video

E’ uno strumento semplice da usare, non devi preoccuparti di incrementare i follower sui social, ne tanto meno di anticipare budget o pagare consulenze ed abbonamenti.

Devi inserire semplicemente la tua attività, se non è già stata rilevata da quiinzona, ed aggiungere i coupon per le tue offerte ed il gioco è fatto.

Scarica gratis l’app :

Hai bisogno maggiori  informazioni ?  Compila il form a seguire.


Resta sempre informato , iscriviti alla nostra newsletter
iscriviti alla newsletter
Loading