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Gestione ordini : l’Amazon di quartiere

Negli ultimi due anni, ci sono stati cambiamenti che hanno aumentato la consapevolezza di quanto è fondamentale attivare la omnicanalità nella vendita, soprattuto per le attività di quartiere.

Gli studi di settore, dimostrano come nei prossimi anni, le attività di vicinato devono necessariamente integrare i propri canali di vendita, dotandosi di soluzioni per la vendita digitale, altrimenti rischiano di soccombere.

La perdita delle attività locali, dei negozi di vicinato, non è accettabile perché porta al degrado dei quartieri e delle città, con conseguente impoverimento del tessuto sociale.

Creare ecommerce per le attività commerciali

Cosa è un’ecommerce oramai lo sappiamo, tutti noi abbiamo acquistato almeno una volta online .
Quando si parla di aumentare le vendite, ed attirare maggiori clienti nel proprio negozio, vengono suggerite una serie di regole da attuare, ed una serie di strumenti da utilizzare, compreso ovviamente l’ecommerce.

In quest’articolo di shopify , sono elencate 20 idee per attirare clienti in negozio, sicuramente utili da seguire per aumentare le proprie vendite.

Inutile dire che il suggerimento di fondo è quello di utilizzare la loro piattaforma, per aiutare le vendite.
Ma tutte le attività possono davvero aprire un ecommerce ? 


Cosa valutare prima di attivare un’ecommerce

Paradossalmente, la cosa più semplice da fare, è proprio la messa online del sito di ecommerce .
Oramai sono presenti diversi strumenti sul mercato, compreso quello citato in precedenza, che danno la possibilità di creare il proprio negozio online.

Ma non basta solo questo.


Si sa, tutti gli esperti dicono “non basta aprire un ecommerce, devi farlo conoscere”.



Quindi il limite del successo dell’ecommerce sembrerebbe la visibilità.
No. La prima cosa da valutare prima di aprire il tuo negozio online è questa :
– sarai in grado di gestire l’evasione degli ordini ?
Questa semplice domanda è quella a cui devi rispondere.

Le attività locali e la vendita online

Se hai un’attività locale, un negozio di quartiere, una farmacia, un ristorante o una profumeria, vuoi davvero vendere i tuoi prodotti a centinaia di km di distanza ?

La tua attività potrebbe competere con i grandi dell’ecommerce ?

Quale è la differenza su cui far leva rispetto ad Amazon ad esempio ?
Forse l’ideale sarebbe vendere nella tua zona, magari gestendo direttamente le consegne o addirittura, prevedendo il ritiro in negozio.
Proprio perché, a differenza di Amazon, il cliente può venire “fisicamente” nel tuo negozio.


Vendere online in zona

Questo tipo di affermazione, che fino a qualche tempo fa poteva risultare assurda, oggi è il trend che spinge anche i grandi colossi del digital a “localizzare” le proprie offerte ed anche le vendite.
Questo è il “local ecommerce“, ossia la possibilità di vendere attraverso internet, nella zona in cui risiede la tua attività.

Quindi, la soluzione di quiinzona, è quella ideale :

  • carichi il tuo catalogo
  • configuri la gestione degli ordini
  • ricevi gli ordini dall’app
  • consegni direttamente o fai ritirare in negozio

La piattaforma è adatta a tutte le attività commerciali, che possono da subito creare il loro canale digitale di vendita, attraverso uno strumento pensato proprio per dare visibilità nella zona in cui risiede la tua attività.
Non devi creare un sito ecommerce che puoi devi promuovere sul territorio, ma fa tutto la piattaforma quiinzona.

Solo gli utenti in zona potranno vedere ed acquistare dal tuo catalogo, e per tutto quello detto in precedenza, questo non è un limite ma è la forza di questa soluzione.

A questo link puoi scoprire i dettagli della piattaforma, e registrare subito gratuitamente la tua attività.