content marketing negozio digitale

Content Marketing cosa è come funziona e come usarlo

Guida alla digitalizzazione per piccoli negozi ed attività commerciali

Content Marketing cosa è?

Prima di affrontare l’argomento, ti ricordiamo che con il titolo “Negozio Digitale”, ti offriamo la guida gratuita utile per la digitalizzazione della tua attività.

Definizione di Content Marketing

Definisce la parte del marketing che impiega tutte le tecniche di creazione e condivisione dei contenuti, sia testuali che visuali, con oggetto un marchio,un prodotto o un servizio.
Lo scopo finale è quello di creare un “engagement” volto ad orientare il processo di acquisto dei consumatori.

Come fare

Dalla definizione è chiaro che per fare “content marketing“, è necessario produrre del contenuto e poi distribuirlo.
In poche parole occorre parlare della nostra attività o del nostro prodotto e/o servizio e poi far arrivare questo contenuto ai consumatori.
Alla base di questo tipo di tecnica c’è l’esigenza di creare  valore aggiunto attorno al proprio marchio (alla propria attività), al proprio servizo e/o prodotto.
Può essere usato sia da grandi realtà che da piccole attività commerciali, liberi professionisti ed anche artigiani.

Le regole generali da rispettare sono :

  • offri consigli e soluzioni su argomenti che conosci
  • crea contenuto di qualità
  • non parlare solo e sempre della tua attività

Creare valore aggiunto

Come si crea valore aggiunto? e perchè è necessario farlo ?

Tra gli esempi di miglior content marketing spicca l’Open Forum di American Express, che offre approfondimenti su come ottenere finanziamenti per le aziende, permette agli imprenditori di approfondire argomenti che li riguardano da vicino, attraverso fonti verificate ed usando giornalisti e scrittori.

Lo scopo di questa piattaforma virtuale è quello di creare proprio quel valore aggiunto che aumenta la credibilità del marchio.

Ora American Express è un colosso mondiale e sembrerebbe un esempio esagerato da usare per una piccola attività, invece il concetto funziona nello stesso identico modo, anche se la tua attività è piccola o piccolissima.

Ad esempio se sei un installatore di caldaie, creado contenuti che danno consigli ai consumatori su come gestirla al meglio, quale scegliere, come regolare la temperatura per ottenere il miglior risultato, aumenterai il tuo livello di autorevolezza e sicuramente riceverai maggiori richieste per approfondimenti.

Come produrre il tuo contenuto

Gli argomenti da trattare li lasciamo scegliere a te, in qualità  di esperto/a del tuo settore saprai di cosa parlare per interessare i tuoi possibili clienti. Il consiglio che ti diamo è quello di organizzare i tuoi contenuti seguendo queste semplici regole :

    • non usare un tono saccente : i contenuti scritti sotto forma di “vi spiego come fare perchè voi non capite“, non devi assolutamente usarli,  fanno allontare i consumatori
    • non parlare di troppe cose : focalizza il contenuto su pochi argomenti, o meglio su uno se possibile, e cerca di approfondirlo al meglio
    • evita gli aspetti tecnici : devi arrivare a qualsiasi tipo di lettore, anche quello meno attento, questo consiglio non vale se ti rivolgi ad un pubblico di tecnici qualificati, dove devi fare l’opposto
    • aggiungi degli esempi : se riesci integra il tuo contenuto con esempi pratici, foto, video, etc …
    • non dare tutto gratis : crea un contenuto che l’utente può scaricare se lascia la sua email , può essere una guida completa, una ricetta dettagliata, un piccolo tutorial per dipingere un mobile o su come fare un certo tipo di makeup.

vantaggi content marketing negozio digitale

Creare dipendenza

Per raggiungere il tuo scopo devi creare “dipendenza” nel tuo lettore.
Per questo motivo devi essere costante, quindi prima di cominciare valuta se sei in grado di gestire questo tipo di impegno in prima persona, oppure se conviene affidarlo all’esterno. Essere costante significa produrre contenuto in maniera ripetitiva, una volta al giorno, due volte a settimana, una volta a settimana, decidi tu. Per aumentare il numero dei contenuti da produrre,  prendi in considerazione che puoi parlare più volte delle stesse cose, le puoi approfondire o trattare con strumenti diversi, ad esempio la prima volta in forma scritta la seconda facendo un video, poi un podcast, etc …

Quali strumenti usare

Parliamo di digitalizzare la tua attività, quindi tutto il contenuto prodotto è di tipo digitale.
Abbiamo detto che puoi fare contenuto sotto forma di testo, audio e video.
Il primo canale che puoi usare è il sito aziendale, dove puoi inserire i tuoi articoli redazionali, i video o i podcast audio. Lo stesso contenuto lo puoi “ribaltare” o produrre anche direttamente sui canali social,o sulle piattaforme video ed audio.
Una strategia solida mette al centro il tuo sito aziendale, tutti gli altri canali ti devono servire per amplificare il tuo messaggio, ma visto che sono piattaforme non gestite da te, investire solo in quelle ti potrebbe far trovare in difficoltà se le piattaforme cambiano le regole di pubblicazione.

In conclusione
Fare content marketing è fondamentale ed ha lo scopo di veicolare verso la tua attività un pubblico interessato ai tuoi argomenti. Deve essere integrato nel  “funnel” della tua attività di marketing, per guidare il consumatore nel proprio percorso di acquisto verso i tuoi prodotti e servizi.

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Guida alla digitalizzazione glossario dei termini

engagement : è il  coinvolgimento, attaccamento emotivo del consumatore nei confronti di una marca
funnel : modello usato per descrivere e analizzare il percorso compiuto dal consumatore nel processo di acquisto di un prodotto o servizio