trovare nuovi clienti in zona

Come trovare nuovi clienti in zona : local seo e local marketing


Ad oggi quale è il modo migliore per trovare nuovi clienti ?

La ricerca del nuovo cliente è alla base di qualsiasi attività imprenditoriale, trovare nuovi clienti è un impegno costante.

Se Non sei un negoziante, un imprenditore, un artigiano o non gestisci un’attività, allora puoi anche non continuare a leggere questo contenuto, risparmi ben 5 minuti del tuo tempo e puoi dedicarti a fare altro.

Fare impresa in Italia è davvero difficile !

Partiamo da questo tipo di affermazione, avrai pensato anche tu tante volte che è dannatamente vero, che è una strada in salita, per burocrazia, costi troppo alti, etc…

Ma tu come gestisci la tua impresa ? Ad esempio , quando hai fatto l’ultimo investimento in marketing ?

Il marketing per trovare nuovi clienti

In marketing esiste un concetto oramai quasi troppo vecchio , quello delle 4 P :

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Punto Vendita
  • Promozione

Se vuoi conoscerne la storia ed approfondirlo, puoi leggerlo direttamente sulla pagina dedicata di wikipedia.

In questo contenuto invece ci concentriamo sull’analizzare quanto il concetto di marketing viene applicato dalle attività in Italia, perché non ci crederai, ma parte del problema è proprio l’incapacità degli imprenditori di usarlo al meglio.

Cercare i nuovi clienti non serve, già mi conoscono

Per alcune categorie di imprenditori, negozianti o liberi professionisti, sembra che cercare il nuovo cliente, non sia fondamentale.
Ad esempio, il negoziante pensa che basta aprire la serranda del proprio negozio, collocarsi in un punto di passaggio delle persone e questo è sufficiente per attirare clienti. Oppure c’è l’imprenditore, che ancora ricorre alle telefonate a freddo, come negli anni 90, per raggiungere nuovi clienti.

Oggi però le cose sono cambiate, semplicemente perché è cambiato il consumatore, sono cambiate le abitudini.
La passeggiata per negozi è stata sostituita dallo scroll sul cellulare.

Arrivare sul cellulare del cliente

Non è necessario spiegarlo, basta guardarsi intorno o guardare al nostro stesso comportamento.
Il percorso d’acquisto del consumatore di oggi comincia sempre dal cellulare. 
Che sia per una ricerca di un prodotto specifico, per capire come funziona qualcosa o semplicemente per curiosità, usiamo prima il cellulare .
Perché ? Perché è più semplice farlo !

Il nostro cervello “antico”

Senza scendere nei dettagli del neuromaketing per spiegarne il funzionamento, devi sapere che il nostro cervello sceglie d’impulso sempre la strada più semplice, quella per cui si fa meno fatica . E’ l’istinto alla sopravvivenza che ci guida.
Allora chiediti questo : perché devo andare a fare una passeggiata per il quartiere se devo comprare le scarpe ?
Non è più semplice farlo dal divano di casa ?

Il cliente più vicino, ottimizzare lo sforzo

Se hai un’attività commerciale, un negozio, un ristorante o se sei un’idraulico, perché dovresti aspirare ad avere i clienti lontano dalla tua attività ?
Non è più logico arrivare a quelli che operano, lavorano o vivono nella tua zona?
Ecco che quindi hai la necessità di fare azioni di “local marketing”, di fare pubblicità in zona, mirata a migliorare la visibilità nel tuo quartiere ad esempio, per raggiungere il cliente cha abita nel palazzo di fronte.

Sai che potrebbe non aver mai preso in considerazione di entrare nel tuo negozio, semplicemente perché è convinto che quello che vendi non è quello che cerca, forse è il momento di fargli vedere che la stessa maglia che ha visto online la può provare da te !

Ora è tutto più chiaro , devi tenere in considerazione queste due cose:

  • fare pubblicità in zona
  • arrivare direttamente sul cellulare dei clienti

Come raggiungere i clienti in zona sul loro smartphone?

Scopri il nuovo strumento di marketing per le attività locali, segui questo link, e puoi avere in un solo strumento, gestione delle offerte e promozione geolocalizzata