come fare pubblicita online

Come fare pubblicità online : le informazioni basilari

Guida alla digitalizzazione per piccoli negozi ed attività commerciali

Come fare pubblicità online

Prima di affrontare l’argomento, ti ricordiamo che con il titolo “Negozio Digitale”, ti offriamo la guida gratuita utile per la digitalizzazione della tua attività.

La pubblicità online, una grande oppurtunità

E’  indiscutibile che la pubblicità online ha rivoluzionato il modo di comunicare per le attività. Raggiungere il consumatore attraverso gli strumenti ed i canali digitali oggi è fondamentale.  Quando abbiamo parlato di “local marketing“, tra gli strumenti elencati, abbiamo inserito anche quelli dedicati alla pubblicità online, citando i più usati e di più semplice uso per qualsiasi attività commerciale.

Come impostare una campagna pubblicitaria online ?

Se hai un’attività commerciale, che sia un negozio o un locale dedicato alla ristorazione, ma anche un’attività di servizio oppure sei un’artigiano, sai che devi far conoscere i tuoi prodotti e/o servizi al maggior numero di consumatori, per farli poi diventare clienti.
La pubblicità è il mezzo da usare, oltre al passaparola tra clienti, è l’unico strumento che può permetterti di ampliare il tuo bacino di vendita.
Se questa affermazione è ovvia, come fare pubbliticità è invece un pò più complicato. In questa guida abbiamo affrontato diversi argomenti che possono aiutarti a comprendere meglio come impostare la digitalizzazione della tua attività. Tutto il percorso di digitalizzazione della tua attività, deve mirare a migliorare il rapporto con il consumatore, farlo diventare cliente e poi farlo diventare
un tuo “ambasciatore“, ossia un cliente che parla bene di te, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi, ad altri potenziali clienti.

Quindi, come impostare una campagna pubblicitaria ?
Il primo passo è capire se puoi gestire tutto direttamente o se vuoi affidarti ad un’agenzia che faccia il lavoro per te. Anche se decidi di affidarti ad un’agenzia, quello che trovi a seguire in questo contenuto, ti sarà utile per scegliere cosa vuoi e soprattutto sarai in grado di confrontarti meglio con il tuo fornitore.

Impostare la campagna : gli elementi di base

La zona : dove fare la pubblicità ?

Una delle caratteristiche delle campagne online è che possono essere geolocalizzate. Questo ti consente di scegliere “una zona“, un luogo fisico in cui fare pubblicità. Il meccanismo è abbastanza semplice : in base al luogo in cui un utente si trova, vede o non vede determinati annunci.
Non sei a capo di una multinazionale vero ? La tua attività vive del territorio in cui si trova, quindi è quello che deve interessarti. In questo caso la risposta alla domanda è semplice : la zona deve essere la tua città, la tua provincia, la tua regione (forse).  Se invece hai un’attività di vendita online allora le cose cambiano e quindi cambia anche la zona su cui fare la pubblicità, che diventa il territorio nazionale o addirittura internazionale. In tutti casi, valuta bene questo primo elemento prima di affrontare qualsiasi campagna pubblicitaria.

Il target : a quale consumatore ti rivolgi ?

Questa valutazione puoi farla in maniera semplice. In base a cosa vendi puoi ipotizzare il tuo “consumatore tipo“, i dati per identificare il tuo target sono il sesso, e la fascia di età. In reltà in determinate piattaforme pubblicitarie è possibile anche indicare altre caratteristiche, che riguardano ad esempio gli interessi, il tipo di attività svolta, etc.. Prendiamo ad esempio Facebook, è possibile accedere ad informazioni che possono identificare meglio il destinatario della tua attività, ma dipende molto dal tipo di prodotto che vendi, e la “profondità” della “profilazione” del tuo target dipende molto da questo.

Il messaggio : cosa vendi ?

Sembra banale,ma quando pensi alla tua campagna pubblicitaria devi pensare bene al tuo messaggio. Se lo scopo è di “superare” l’offerta della concorrenza forse è il caso di individuare bene la “caratteristica” per cui gli utenti devono scegliere te. Se hai una pizzeria fare l’annuncio che recita che la tua pizza è buona, potrebbe non bastare, indicare che magari è molto digeribile grazie alla preparazione, forse ti dà una possibilità in più.
Identifica bene il messaggio che vuoi far arrivare, non basare tutto sulla leva del prezzo, a volte non paga.

Il budget : quale importo puoi destinare alla tua campagna ?

Zero non è tra le risposte accettate !
L’importo da investire per la pubblicità online dipende principale da due fattori:

  • il canale che scegli : puoi decidere di usare una o più piattaforme per la tua pubblicità
  • l’eventuale costo di agenzia : se usi un’agenzia, devi pagare il servizio

Il costo dell’agenzia lo tralasciamo, non esiste un listino quindi è molto variabile. L’unico consiglio è quello di non affidarsi al figlio del cugino che lo “sa fare”, potresti far fare esperienza a qualcuno con i tuoi soldi.
Diversa valutazione può essere fatta sul budget da destinare al canale.
Quando affronti un piano pubblicitario online “compri” il servizio da una piattaforma pubblicitaria come facebook ads, google ads, bing ads, etc…
Il prezzo a cui compri questo servizio lo decidi tu, sembra strano ma funziona cosi, non c’è un prezzo imposto, ma stabilisci tu quanto vuoi spendere. Bello vero ? Insoma… Devi sapere che tutte le piattaforme pubblicitarie, per esporre gli annunci, usano la tecnica dell’asta, ossia mettono in competizione i vari annunci pubblicitari tra di loro. Il metodo dell’asta quindi fa si che, se il tuo concorrente offre 1 euro in più rispetto a te, avrà un’esposizione migliore della tua. I marketers professionisti ti spiegheranno che non è proprio cosi, che si possono ottimizzare le variabili, le parole chiave, etc…  ma poi comunque l’importo ha il suo peso. Occhio però spendere di più non significa avere il risultato migliore : la campagna deve essere comunque ottimizzata.

Tipo di annunci : come vuoi intercettare il consumatore ?

Quest’ultima considerazione è utile per distinguere due tipologie di campagne online :
– quelle basate sul comportamento del consumatore
– quelle pensate per aumentare la visibità del tuo marchio/prodotto/servizio
Nel primo caso parliamo degli annunci che compaiono nei risultati di ricerca: il consumatore cerca una pizzeria dove mangiare ed il motore di ricerca gli fa vedere degli annunci “sponsorizzati” come primi risultati della lista. Quindi se investi in questo tipo di annunci, ottieni solo persone interessate al tuo prodotto proprio perchè lo hanno cercato.
Nel secondo caso invece, si tratta degli annunci che compiaono sui social network principalmente, ossia si inseriscono nello stream del consumatore, che mentre fa altro, vede il tuo annuncio. Questo tipo di pubblicità può aiutarti a rendere più visibile la tua attività, il tuo prodotto o servizio.

Il remarketing : cosa è e come funziona ?

Il termine forse lo avrai solo sentito, ma sicuramente avrai visto come funziona. Questo perchè avrai notato che se dopo aver fatto delle ricerche sulla rete per un tipo di prodotto, poi tutti i banner pubblicitari subito dopo ti fanno vedere quel tipo di prodotto. Questa azione operata dalle piattaforme digitali di pubblicità è il remarketing. Quando sei tu a fare la pubblicità puoi sfruttare questo tipo di tecnica, istruendo la piattaforma per effettuarla. Se usi l’agenzia, saranno loro ad attivarla.

In conclusione
Prima di fare la pubblicità online decidi la tua strategia, tenendo presenti i punti citati in precedenza. Ricorda che lo scopo di una campagna di promozione sulla rete è quello di intercettare il consumatore e renderlo un tuo cliente.

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